Non sei identificato sul sito.

Non sei identificato sul sito.

 
 
     
 
 

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Linux

Linux 11 Anni 7 Mesi fa #307

Sempre più si parla di Open Source informatico, sempre più ci si rende conto che la conoscienza deve essere condivisa e non pagata (a caro prezzo), sempre più si è consapevoli che le alternative a Windows ci sono, ma siamo un tantino prigri per approfittarne! Una delle tante si chiama Linux, ed è un progetto che, da anni, sta riscuotendo sempre più consensi, dai privati come dai professionisti.

Vediamo intanto cos'è Linux (fonte: wikipedia.it)
LINUX


Linux (o GNU/Linux) è un sistema operativo libero di tipo Unix (o unix-like) costituito dall'integrazione del kernel Linux con elementi del sistema GNU e di altro software sviluppato e distribuito con licenza GNU GPL o con altre licenze libere. Linux è in realtà il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti già realizzati dal progetto GNU (compilatore gcc, libreria Glibc e altre utility) e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione dei sistemi operativi e delle distribuzioni che vengono normalmente identificate con lo stesso nome. Secondo Richard Stallman, fondatore del progetto GNU, e secondo la Free Software Foundation, la dicitura Linux (senza prefisso "GNU/") per l'intero sistema operativo sarebbe erronea in quanto il nome Linux è attribuibile al solo kernel e il sistema, strutturato a partire dai componenti dell'originale progetto GNU, dovrebbe più propriamente chiamarsi GNU/Linux. Secondo altri e secondo l'uso della maggior parte degli utenti e degli sviluppatori e delle società coinvolti nello sviluppo del sistema operativo e del software ad esso collegato, il nome Linux è ormai divenuto sinonimo di sistema "Linux based", cioè di sistema basato sul kernel Linux (vedi anche Controversia sul nome GNU/Linux)

Il nome Linux a dispetto dell'assonanza tra il nome dell'ideatore e quello del sistema (LINus UniX) è da attribuire a Ari Lemke, l'amministratore che rese per primo disponibile Linux su Internet via FTP. In particolare Linux era il nome della directory in cui risiedevano i file del nuovo sistema operativo. Il nome scelto da Torvalds era Freax, una combinazione tra "free", "freak" e "x", per indicare la caratteristica di un sistema Unix-like.

Molto conosciuto nell'uso server, Linux gode del supporto di società come IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat e Novell ed è usato come sistema operativo su una gran varietà di hardware; dai computer desktop ai supercomputer, fino a sistemi embedded come cellulari e palmari.
Effetto Grafico in Ubuntu

È anche un componente indispensabile del software per server LAMP, che ha raggiunto un'ampia popolarità tra gli sviluppatori web, e che è presente nella maggior parte dei server di tutto mondo.

Con l'evoluzione di ambienti desktop come KDE e GNOME, il sistema offre una interfaccia grafica simile a quella di Microsoft Windows o di Mac OS X, più vicina alle esigenze degli utenti meno esperti, rendendo il passaggio da un sistema all'altro meno traumatico e garantendo un'elevata personalizzazione dell'interfaccia.


Chi volesse intraprendere l'esperienza Linux consiglio la versione Ubuntu (qui tre diverse alternative); inoltre suggerisco lo studio di questa guida, creata da Matteo Granuzzo per il sito "aiutamici.com" (webmaster: Alfonso Roselli).
Possiamo utilizzare questo 3D per discutere su Linux e su tutto ciò che rotea attorno a questo sistema operativo (programmi, giochi ed eventuali problemi vari). Giusto per la cronaca, attualmente sono profano in materia, ma prometto di rendermi utile quando ne avrò le competenze! ;-)

:ciao: e buon Linux a tutti!
  • ganimede
  • Avatar di ganimede
  • Offline
  • Webmaster
  • Messaggi: 4170
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Karma: 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 7 Mesi fa #2969

A disposizione per ogni chiarimento sull'argomento, nei limiti del possibile
  • sethi
  • Avatar di sethi
  • Offline
  • maestro
  • Messaggi: 5087
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Karma: 15
dal 21/2/2005 10848 messaggi e 3 Osciuchini

Choose your poison or choose Linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 7 Mesi fa #4510

ciao a tutti,ho giusto giusto un quesito per tutti i guru di ubuntu.
ho un net in dualboot con xp e ubuntu 11.10.ora,e' da qualche tempo che entrando in ubuntu non mi si presenta piu' ne unity ne la barra di navigazione in alto.navigando qua e la nel web ho trovaato come soluzione il comando "unity --reset"tramite terminale.
il comando funziona,ma al riavvio torna tutto come prima e se entro come ospite funziona tutto alla grande.

chi mi puo' aiutare????

cioaciao

:-( :-( :-(
  • maurino71
  • Avatar di maurino71
  • Offline
  • poppante
  • Messaggi: 10
  • Karma: 1
Sono maurino71
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 7 Mesi fa #5167

maurino71 ha scritto:
ciao a tutti,ho giusto giusto un quesito per tutti i guru di ubuntu.
ho un net in dualboot con xp e ubuntu 11.10.ora,e' da qualche tempo che entrando in ubuntu non mi si presenta piu' ne unity ne la barra di navigazione in alto.navigando qua e la nel web ho trovaato come soluzione il comando "unity --reset"tramite terminale.
il comando funziona,ma al riavvio torna tutto come prima e se entro come ospite funziona tutto alla grande.

chi mi puo' aiutare????

cioaciao

:-( :-( :-(

A unity non piace qualcosa del tuo netbook. Da terminale digita il seguente comando:

sudo /usr/lib/nux/unity_support_test -p

e copia qui il risultato
  • sethi
  • Avatar di sethi
  • Offline
  • maestro
  • Messaggi: 5087
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Karma: 15
dal 21/2/2005 10848 messaggi e 3 Osciuchini

Choose your poison or choose Linux
Ultima modifica: 11 Anni 7 Mesi fa da sethi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 6 Mesi fa #7061

ciao sethi,scusa se ti rispondo solo ora,ma sono stato un po' preso e non sono riuscito a fare la prova che mi hai chiesto.
oggi finalmente ce l'ho fatta e quest e' il risultato:

OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 945GME x86/MMX/SSE2
OpenGL version string: 1.4 Mesa 7.11

Not software rendered: yes
Not blacklisted: yes
GLX fbconfig: yes
GLX texture from pixmap: yes
GL npot or rect textures: yes
GL vertex program: yes
GL fragment program: yes
GL vertex buffer object: yes
GL framebuffer object: yes
GL version is 1.4+: yes

Unity 3D supported: yes

ciaociao

:-D :-D :-D
  • maurino71
  • Avatar di maurino71
  • Offline
  • poppante
  • Messaggi: 10
  • Karma: 1
Sono maurino71
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 6 Mesi fa #8561

Per i veri appassionati di linux, provate la distro Hybryde NirvanOS Italia io la sto testando da una settimana ed è veramente bella. al suo interno ha 6 ambienti grafici diversi (GNOME, KDE, XFCE, LXDE, E17 E OPENBOX) e si può passare da uno all'altro con 2 soli click del mouse!!!
da provare assolutamente :pollsu:
  • logan
  • Avatar di logan
  • Offline
  • Primo della classe
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
L'umanità teme sempre ciò che non comprende
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 6 Mesi fa #8571

di già che ci sei.....potresti mettere il link per il download? :-D
sempre che non sia vietato dal regolamento, ovviamente
grazie :pint:
  • geniomario
  • Avatar di geniomario
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5650
  • Ringraziamenti ricevuti 61
  • Karma: 10
Niente fa piu' felice un uomo del sorriso della donna amata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 6 Mesi fa #8574

geniomario ha scritto:
di già che ci sei.....potresti mettere il link per il download? :-D
sempre che non sia vietato dal regolamento, ovviamente
grazie :pint:

non so se è vietato ma nel dubbio ti basta digitare su google "hybryde italia" e trovi i link per il download :-D
  • logan
  • Avatar di logan
  • Offline
  • Primo della classe
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
L'umanità teme sempre ciò che non comprende
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 6 Mesi fa #8576

logan ha scritto:
geniomario ha scritto:
di già che ci sei.....potresti mettere il link per il download? :-D
sempre che non sia vietato dal regolamento, ovviamente
grazie :pint:

non so se è vietato ma nel dubbio ti basta digitare su google "hybryde italia" e trovi i link per il download :-D

proprio perchè sono un gran sostenitore di linux sono andato a controllare e purtroppo il link per la versione italiana è stato rimosso dai server. questo perchè i creatori di questa distribuzione sono francesi( :evil: ) difatti è uscita una nuova versione di hybryde basata su ubuntu 12.04 (la precedente era basata su ubuntu 10.10 stabilissima ma senza più supporto per gli aggiornamenti) ma solo in lingua francese e senza possibilità di cambiare lingua ( :boh: :boh: ).

ora in barba a questi stupidi francesi (parliamo sempre di software libero quindi non vedo per quale motivo limitare il diffondersi dello stesso "per tutti") tra oggi e domani cerco di caricare la versione italiana che ho su dropbox e poi postarla (ho controllato nel regolamento ed è vietato postare link di materiale coperto da copyright, cosa che in questo caso non è :-D ).

se è cosa gradita fatemelo sapere :pint:
  • logan
  • Avatar di logan
  • Offline
  • Primo della classe
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
L'umanità teme sempre ciò che non comprende
Ultima modifica: 11 Anni 6 Mesi fa da logan.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Linux 11 Anni 6 Mesi fa #8580

logan ha scritto:
logan ha scritto:
geniomario ha scritto:
di già che ci sei.....potresti mettere il link per il download? :-D
sempre che non sia vietato dal regolamento, ovviamente
grazie :pint:

non so se è vietato ma nel dubbio ti basta digitare su google "hybryde italia" e trovi i link per il download :-D

proprio perchè sono un gran sostenitore di linux sono andato a controllare e purtroppo il link per la versione italiana è stato rimosso dai server. questo perchè i creatori di questa distribuzione sono francesi( :evil: ) difatti è uscita una nuova versione di hybryde basata su ubuntu 12.04 (la precedente era basata su ubuntu 10.10 stabilissima ma senza più supporto per gli aggiornamenti) ma solo in lingua francese e senza possibilità di cambiare lingua ( :boh: :boh: ).

ora in barba a questi stupidi francesi (parliamo sempre di software libero quindi non vedo per quale motivo limitare il diffondersi dello stesso "per tutti") tra oggi e domani cerco di caricare la versione italiana che ho su dropbox e poi postarla (ho controllato nel regolamento ed è vietato postare link di materiale coperto da copyright, cosa che in questo caso non è :-D ).

se è cosa gradita fatemelo sapere :pint:


cerrrto che è cosa gradita :-D
temevo di essere io ad essere "impedito" con intenet
avevo tovato solo recensioni e una versione francese :o.O:
  • geniomario
  • Avatar di geniomario
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5650
  • Ringraziamenti ricevuti 61
  • Karma: 10
Niente fa piu' felice un uomo del sorriso della donna amata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: leg, ganimede
Tempo creazione pagina: 0.734 secondi
 
 
Othersideworld (c) 2012