Non sei identificato sul sito.

Non sei identificato sul sito.

 
 
     
 
 

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Regolamenti

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #19

Regolamenti


La Sala Giochi




Regole base per una serena e divertente sezione
1) Cerchiamo di giocare rilassati: sono sempre e solo giochi
2) Non rispondiamo con parole offensive, si possono fare contestazioni senza mai eccedere nei toni
3) Gli off-topic sono permessi, ma fatelo con misura, ci sono discussioni come la Caccia al tesorOsw e il Calendario dell’Avvento (lo rifaremo a fine anno) in cui non è permesso postare. Per il primo c’è l’apposita discussione Caccia al tesorOsw – Commenti e discussioni, per il secondo si usa Giochi in cantiere: quest’ultima discussione serve proprio per esporre proposte e cose del genere, dunque usatela.
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
Ultima modifica: 11 Anni 9 Mesi fa da kriskris.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: enri, popeye

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #181

Regolamenti

Il Bersaglio

e Il Bersaglio II:la vendetta dicotomica




Partendo dalla parola iniziale va postata una parola che deve rispettare uno solo dei seguenti parametri:

1) La parola può essere un anagramma della parola precedente (es, Galere --> Regale)
2) Può essere un sinonimo o un contrario della parola precedente (es, Regalo --> Presente, oppure caldo --> freddo)
3) La si può ottenere aggiungendo o togliendo o cambiando una lettera (es, Calco --> Calcio)
4) Può trovarsi unita alla parola precedente in un detto, una similitudine, in una metafora, o per associazione di idee (es, Cavallo --> Erba [dal proverbio campa cavallo che l'erba cresce])
5) Può formare, unita alla precedente, il nome di una persona celebre o di un luogo famoso reale o immaginario (es, Parte --> Bona che dà Bonaparte [Napoleone])
6) Può trovarsi associata alla parola nel titolo o nella trama di un libro, di un lavoro letterario o teatrale, oppure di altri componimenti celebri di qualsiasi genere (es, Parlo --> Zarathustra)


Se il giocatore dovesse ritenere che la parola postata non soddisfi in maniera ovvia i requisiti, lo invito a postare fra parentesi la spiegazione. Soprattutto se si cerchi di soddisfare la regola numero 6: non tutti conoscono tutte le opere letterarie o teatrali, per cui un piccolo aiutino non guasta.

Un'ultima cosa: numeriamo le parole e vediamo, partendo dalla 1 dove saremo arrivati alla parola 50-100-200, etc

Ripetizioni: non si possono ripetere le parole se non dopo due pagine, ovvero venti parole




Il Bersaglio II:la vendetta dicotomica

Chi propone il gioco mette due parole iniziali, con le stesse regole del bersaglio classico, ovvero
anagramma, sostituzione aggiunta e sottrazione di una lettera, sinonimo o contrario, attinenza in nomi titoli e altro; si variano entrambe le parole oppure una sola; quando si varia una sola parola, si possono cambiare due lettere o toglierle o aggiungerle o una combinazione di queste.
Il gioco si conclude quando le due parole coincidono.
Ripetizioni: non si possono ripetere le parole nello stesso lato del gioco se non dopo due pagine, ovvero venti parole
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
Ultima modifica: 11 Anni 7 Mesi fa da kriskris.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: popeye

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #182

Regolamenti

Il continua parola…

e Il continua parola - 2



Bisogna scrivere una parola che abbia come inziale la sillaba finale della precedente, per esempio:

Neve --> Verona --> Nativo--> Voragine etc... (attenzione sillaba non ultime 2 lettere!!!!)

La parola deve essere una di senso compiuto ed appartenere alla lingua italiana.
Nel gioco non si possono riutilizzare le parole.
Se un giocatore sbaglia, non si tiene conto di quella parola e si continua con la precedente,
Quando viene proposta una parola che non ha una continuazione, il gioco termina e ne viene proposto uno nuovo.
Un riassuntino ogni tanto non fa male (allegato programmino di Arty)






Il continua parola – 2

Il gioco è simile al continua parola, con la differenza che la nuova parola non deve necessariamente iniziare con l'ultima sillaba di quella precedente ma può iniziare, a scelta, con una, due o tre ultime lettere della parola precedente.

Esempio:

1. Canone

2 - Nero oppure Onere oppure Era

Le parole non si possono ripetere.
Un riassuntino ogni tanto non fa male (allegato programmino di Arty)
Se una parola viene ripetuta, il gioco riparte da zero dall'ultima parola utile prima della ripetizione



File allegato:

Nome del file: InsertionS...7-28.zip
Dimensione del file:68 KB
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #183

Regolamenti

Cruciverb..Osw



Il punto di partenza può essere un nome, un titolo, una frase, un testo o ciò che si vuole
Si deve mettere un breve indizio,oppure anche una semplice indicazione quale ad esempio “testo”.
Si deve indicare il numero delle parole e quello delle lettere di ciascuna di esse. Ad esempio: se la frase da indovinare è Promessi sposi, si userà uno schema del tipo _ _ _ _ _ _ _ _ / _ _ _ _ _
E’ meglio usare il programmino allegato, preparato da Arty.
A turno i giocatori chiedono una consonante; solo quando tre consonanti sono state indovinate
si può chiedere una vocale.
Si può chiedere una sola lettera per volta, alternandosi con altri giocatori oppure aspettando la risposta di chi propone il gioco.
Quando un giocatore chiede una lettera, chi ha proposto il gioco la inserisce nello schema
Es: chiesta la R si risponde: _ R _ _ _ _ _ _ / _ _ _ _ _
Chi indovina, posta il gioco successivo; nel caso rinunci a postare (esplicitamente o no), chiunque lo desideri può prenderne il posto.



File allegato:

Nome del file: CruciverbO...7-28.zip
Dimensione del file:8 KB
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #184

Regolamenti

Wurlitzer




Un personaggio da indovinare (reale, immaginario, mitologico, letterario, vivo, morto).

Gli indizi che porteranno alla soluzione sono contenuti in 12 canzoni (e l'indicazione può essere nel titolo, nel testo, nell'interprete, ... ).

Le canzoni saranno postate non tutte insieme, ma una alla volta intervallate da qualche intervento dei giocatori, a discrezione di chi propone il gioco.

Gli indizi saranno più espliciti man mano che il gioco progredisce.

A differenza di altri giochi già rodati, qui non si fanno domande (se non per avere qualche chiarimento, o quando proprio non si ha alcuna idea).
Si danno invece risposte, spiegando il ragionamento che ha portato a quella certa risposta. Chi propone il gioco può fare qualche commento su quel ragionamento, indicando se è corretto o no, e magari dando qualche suggerimento. Ad esempio, si può sottolineare la parola da considerare nel nome dell’interprete o nel titolo della canzone.

Dato un titolo si danno delle risposte, non riuscendo a trovare il personaggio
(che deve essere veramente famoso), si può chiedere il secondo titolo e così
via...

Fino al terzo titolo non si possono chiedere aiuti, dal terzo titolo in poi
si può appunto chiedere un aiuto che può consistere nella cancellazione di una parte e/o nella sottolineatura della parola chiave.
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: popeye, paperino

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #185

Regolamenti

Di chi stiamo parlando?



Per chi propone il gioco:
1) Il soggetto da indovinare può essere una persona contemporanea famosa, un personaggio storico o un personaggio di fantasia. (va indicato)
2) Può trattarsi di un uomo o di un animale. (sempre da specificare)
3) Se si tratta di qualche personaggio che NON è umano ma nemmeno animale, come gli alieni e gli animali mitologici, si inserisce nella categoria data dal suo ruolo. Se proprio il personaggio non rientra in nessuna categoria, va in "Altro".
4) E’ meglio aggiungere un indizio (o due). Magari una sua frase celebre.
5) Non ripetere i personaggi. E' disponibile un elenco di tutti quelli già postati, all'inizio delle tabelle riassuntive.
6) Per personaggi di fantasia si intendono quelli usciti da film, telefilm, cartoni, fumetti, libri, leggende o altro.




i generi possono essere: Famoso/Storico/Fantasia
i tipi possono essere: Umano/Animale/Altro




Per i giocatori:
1) Le domande devono prevedere come risposta solo SÌ, NO, Non si dispone di questo dato.
2) Tra una serie di domande o di risposte, il giocatore deve attendere o la risposta o la domanda/risposta di un altro giocatore.
3) Si possono fare un massimo di 3 domande con una risposta, oppure dare un massimo di 3 risposte
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #186

Regolamenti

In viaggio per




Per chi propone il gioco
1) Il luogo da indovinare può essere un luogo reale o immaginario. (va indicato)
2) Può trattarsi di città, fiume, regione, monumento, palazzo e quant’altro, terrestre che non (sempre da specificare)
3) E’ meglio aggiungere un indizio (o due).
4) Non ripetere i luoghi. E' disponibile un elenco di tutti quelli già postati, all'inizio delle tabelle riassuntive.
5) Per luoghi di fantasia si intendono quelli usciti da film, telefilm, cartoni, fumetti, libri, leggende o altro.





i generi possono essere: Contemporaneo/Attuale/Storico/Fantasia o altro basta che sia utile
i tipi possono essere: Città, Costruzione, Pianeta o altro basta che sia utile




Per chi pone le domande:
1) Le domande devono prevedere come risposta solo SÌ, NO, Non si dispone di questo dato.
2) Tra una serie di domande o di risposte, il giocatore deve attendere o la risposta o la domanda/risposta di un altro giocatore.
3) Si possono fare un massimo di 3 domande con una risposta, oppure dare un massimo di 3 risposte
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #187

Regolamenti

Caccia al tesorOSW




Chi comanda la caccia propone un certo numero di domande: vince il giocatore che per primo risponde a quella finale. Questi diventa automaticamente il capo della caccia successiva. La caccia continua con l’assegnazione dei premi di consolazione.
Il capo sceglie il numero delle domande, la difficoltà, l’argomento e l’organizzazione a suo pieno arbitrio. E’ auspicabile che la caccia segua un tema o comunque un filo logico al suo interno.
Data e orario della caccia devono essere proposti con un ragionevole anticipo e sottoposti al gradimento dei partecipanti; nei limiti del possibile si cercherà di tenere conto delle esigenze del maggior numero di persone. Non più di una caccia per settimana; l’intervallo tra una e l’altra è lasciato al nuovo capo, ma non deve essere eccessivamente lungo.
L’organizzatore si deve impegnare ad attivare un servizio assistenza e a tenerlo aperto quanto più possibile, almeno nelle ore immediatamente successive all’inizio del gioco.
Le domande devono essere postate in formato zip e tutte – eccetto la prima – essere coperte da password. La risposta ad una domanda costituisce la pass per la domanda successiva.
Ogni giocatore che ha terminato la caccia è tenuto ad avvisare il capo del raggiungimento del tesoro. Per stabilire la classifica finale si terrà conto solo di questo messaggio di conferma. Nella risposta alla domanda finale il capo indicherà una parola o una frase che deve essere riportata nel messaggio a riprova del raggiunto obiettivo.
La discussione Caccia al tesorOSW è riservata al capo di turno per postare le domande e le varie spiegazioni, ogni altra comunicazione e commento vanno postati nella discussione Caccia al tesorOSW – Commenti e discussioni.
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #188

Regolamenti

Parole Crociate



1 - Risposte alternate con altri giocatori
2 - Chi posta lo schema, di tanto in tanto, fa uno schema riassuntivo
3 - Se la risposta data alla definizione è inesatta, si può rispondere di nuovo senza attendere l'alternanza
4 - In caso di scarsa partecipazione, un giocatore può dare due o più risposte consecutive, purchè in giorni diversi.
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.

Regolamenti 11 Anni 9 Mesi fa #189

Regolamenti

Le Differenze



1 - Risposte alternate con altri giocatori
2 - Chi posta il gioco, di tanto in tanto, fa un riassunto
3 - Se la risposta data è inesatta, si può rispondere di nuovo senza attendere l'alternanza
4 - In caso di scarsa partecipazione, un giocatore può dare due o più risposte consecutive, purchè in giorni diversi.
  • kriskris
  • Avatar di kriskris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 14999
  • Ringraziamenti ricevuti 417
  • Karma: 111
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: kriskris
Tempo creazione pagina: 0.686 secondi